martedì 17 febbraio 2009

Exposé joomla password Album Manager non funzionante

Se anche voi vi siete domandati "perchè non entro nel manager di exposé" forse questo post vi può aiutare... Ma cominciamo dall'inizio...

Ho risolto questo piccolo problema con
Expose Flash Gallery, un componente per le immagini e video molto valido per joomla.
La versione di Joomla che ho utilizzato è la 1.5.9 e quella di exposé è la 4.6.2.

Procedura di installazione:
- Attivare la legacy (area plugin)
- Installare come al solito il componente
- Verificare che andando su 'Manage Album' ed inserendo la password di default "manager" non succeda nulla.
- Scaricare dal sito ufficiale dello sviluppatore Slooz l'album manager for PHP (la versione che ho provato è la 1.0.2, ne vedete una demo qui)
- Spacchettare (Unzippare) il tutto, troverete una cartella 'manager'
- Accedere all'ftp e cancellare la cartella (fate un backup se volete) manager nel percorso:
ROOT_SITO/components/com_expose/expose/
- Copiare nello stesso percorso la cartella manager precedentemente spacchettata

Magicamente tornando nell' 'Album Manager' ed inserendo la password di default si accede al pannello di controllo!!!!!


Buon divertimento!

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande!! Stavo per impazzire dietro a questo Exposè, ma grazie a te ho risolto! Grazie per il post ;)

Jagger ha detto...

Di niente, anche io ci ho perso un po' di tempo :D.
Menomale che a qualcuno è servito questo post :P

Anonimo ha detto...

Grazie, ho risolto anche io con il vostro supporto :D

PS Morfeo su IE7 ha problemi dovuti ad un conflitto di librerie js flash, consigliano di sostituirla con un'altra libreria. Sapete in che modo procedere?

Grazie,
G.

Jagger ha detto...

A dire il vero non l'ho mai utilizzato, consideravo migliore Exposé (Parere puramente estetico)

Unknown ha detto...

Ero così contenta di aver tovato queste istruzioni, speravo di risolvere il problema, ma anche ora che ho caricato la nuova cartella manager non ho risolto...prima ricevevo un errore perchè nella cartella manager che ho scaricato non c'è i file manager.html.php
ora lo ho copiato da quello precedente e lo ho inserito dentro a manager ma ancora quando digito la password e cerco di accedere non accade nulla...:-(

Unknown ha detto...

...quello che non riesco a capire è come mai prima funzionava tutto correttamente, poi da un giorno all'altro questo problema...

Jagger ha detto...

Non ho capito cosa è successo, mi dici bene i passi che compi incominciando dal file che vai a scaricare?
Che versione di joomla hai?

Unknown ha detto...

Il sistema ha sempre funzionato, oggi sono entrata e non funziona più l'album manager; cerco di entrare ma non succede nulla.
L'unica cosa che ho sicuramente fatto è l'aggiornamento a joomla 1.5.9. da 1.5.8. ma non so se è legato a quello...

So che il server è stato cambiato ultimamente, ma non so che impostazioni abbiano eventualmente modificato.
Facendo un check ricevo un
Session Save path: NOT writable Fatal Warning
⇒ Must be set to a valid directory and be writable by the web server user.


Le gallerie le vedo correttamente, non riesco più a modificarle, però!

Qualche idea? Grazie comunque

Jagger ha detto...

Allora, a te funzionava normalmente exposé nella versione di Joomla 1.5.8 dove avevi già degli album caricati.
Con la versione 1.5.9 abbiamo il problema del flash non funzionante...

Probabilmente la sostituzione del manager non è corretta in questi casi (conflitti con le varie risorse XML).
Probabilmente per risolvere dovrai disinstallare il componente e reinstallarlo.

Quando si vogliono aggiornare le varie versioni di Joomla (o di qualsiasi applicazione) è meglio prima provare su una versione in locale perchè non sempre i componenti che abbiamo installato sono compatibili con le nuove versioni.

Unknown ha detto...

Grazie Jagger,
ma non è un problema legato alla versione di Joomla 1.5.9, su un altro server ho provato l'installazione e funziona tutto, temo sia un settaggio (che non ho ancora identificato...) del server, e qualcosa che hanno cambiato sul server :-(

Jagger ha detto...

...Maledetti... :D

Gianfranco Masi ha detto...

GRANDE!! almeno ora ci posso entrare in questo pannello di gestione degli album.... Devo dire che il tuo post ha funzionato alla grande, meglio del forum di joomla dove ho trovato decine di persone con lo stesso problema ma nessuna, nessuna indicazione per risolverlo... grazie a buon rendere!

Jagger ha detto...

Di nulla, è già gratificante sapere di aver aiutato qualcuno ^^

Jagger ha detto...

Per il problema di Sara mi sa che era un problema di permessi sulle cartelle... Chissà se ha risolto...
Sara se hai risolto e ripassi faccelo sapere :D

Unknown ha detto...

ehm... anch'io come sara avrei un problemino... installo il componente e non entro in manage album come già descritto da voi... ho seguito le vostre istruzioni e quando cerco di entrare in manage album mi da questo:

Warning: require_once(../components/com_expose/expose/manager/manager.html.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.emozionisailingclass.org/home/sailing/administrator/components/com_expose/admin.expose.html.php on line 90

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '../components/com_expose/expose/manager/manager.html.php' (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.emozionisailingclass.org/home/sailing/administrator/components/com_expose/admin.expose.html.php on line 90

qualche idea?

Jagger ha detto...

Ciao Luca.

Il messaggio ti dice che non riesce a trovare il file manager.html.php.

Potresti controllare dall'ftp se esiste il file manager.html.php sotto il percorso:
../components/com_expose/expose/manager/?

Dopo averla cancellata dal sito ti sei ricordato di reinserire la cartella "manager" (Senza cambiarne il nome) sotto lo stesso percorso: ROOT_SITO/components/com_expose/expose/ (Nel caso aiutati con l'immagine che ho inserito nel post originale).

Buona giornata e facci sapere se hai risolto ;)

luca ha detto...

fantastico! ho risolto... in realtà il file che mancava non c'era nella cartella manager scaricata, ora ho visto che anche sara aveva lo stesso problema. cmq ho copiato il manager.html.php precedente e ora funziona.. grazie mille a tutti!

Jagger ha detto...

Grandioso!!! :D

Unknown ha detto...

ciao a tutti, intanto vi invito a vedere la galleria di immagini che mi avete aiutato a creare su www.emozionisailingclass.org...

dopodichè vi chiedo: non è che anche vio avete avuto difficoltà con il plugin di expose? se io lo attivo, il sito non si vede più, bianco totale e un errore nel log:
[Fri Oct 30 14:11:53 2009] [error] [client 80.88.170.2] PHP Fatal error: requireonce() [function.require]: Failed opening required '/web/htdocs/www.emozionisailingclass.org/home/sailing/includes/domit/xml_saxy_lite_parser.php' (includepath='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.emozionisailingclass.org/home/sailing/plugins/content/exposescroller.php on line 35

idee?

consigliate qualche altro pligin x visualizzare le immagini nelle lightbox?

Jagger ha detto...

Mi pare che ai tempi sconsigliassero di attivare il plug-in.
A me a dire il vero bastava la gallery così com'è.

Per quanto riguarda il sito la gallery funziona bene ;)

Jagger ha detto...

PS. Hai il file xml_saxy_lite_parser.php nel percorso www.emozionisailingclass.org/home/sailing/includes/domit/?

Anonimo ha detto...

Sei semplicemente un Dio! Ho perso ore sopra questo maledetto/benedetto componente.
Grazie un milione!

Anonimo ha detto...

Grande! Ho risolto tutti i miei problemi con Exposé. Altro che mille altri forum che ci sono in giro!!
Bravissimo
Mauro

Unknown ha detto...

Ottima guida!!!

era quasi un anno che stavo impazzendo!!!