mercoledì 18 febbraio 2009

EasyPHP - Unexpected end of MySql... See log file?

Da quando sono passato al 64 bit ho un sacco di amici problemi! -_-

EasyPHP e Windows Vista questione di permessi!

EasyPHP non mi ha mai dato rogne... fino ad oggi... dopo il problema della tastiera di questa mattina (risoloto molto elegantemente! vedi post precedente ^^) ho deciso di lasciar perder il pc... fino a sta sera. Avvio EasyPHP e PATAPAM!!!

Unexpected end of MySql... See log file?



Ma Poooorc..£$"£$£! Ho cercato soluzioni in giro ma niente che mi risolvesse il problema. Drop DB, disinstalla e reinstalla (approccio classico ma funziona solo la prima volta :P)...

Problema: mysql si avvia e si arresta immediatamente; salta fuori un alert con il messaggio di cui sopra e il log scrive roba di questo tipo:
InnoDB: The log sequence number in ibdata files does not match
InnoDB: the log sequence number in the ib_logfiles!
090218 21:47:15 InnoDB: Database was not shut down normally!
InnoDB: Starting crash recovery.
InnoDB: Reading tablespace information from the .ibd files...
InnoDB: Restoring possible half-written data pages from the doublewrite
InnoDB: buffer...
090218 21:47:15 InnoDB: Started; log sequence number 0 46409
090218 21:47:15 [Note] Event Scheduler: Loaded 0 events
090218 21:47:15 [Note] C:\PROGRA~1\EASYPH~1.0\MySql\bin\mysqld.exe: ready for connections.
Version: '5.1.30-community' socket: '' port: 3306 MySQL Community Server (GPL)
090218 21:47:28 [Note] C:\PROGRA~1\EASYPH~1.0\MySql\bin\mysqld.exe: Shutdown normale

Soluzione: AVVIARE EASYPHP CON I PERMESSI DI AMMINISTRATORE.

La prassi è come sempre:
tasto destro sull'icona di EasyPHP e Esegui come amministratore.
Happy PHP

20 commenti:

Anonimo ha detto...

cara mika se eseguo easyphp come amministratore, poi non si avvia neanche apache (oltre che mysql)

Anonimo ha detto...

cara mika se eseguo easyphp come amministratore, poi non si avvia neanche apache (oltre che mysql)

IndexOut ha detto...

Wow! Prima controlla se hai skype in esecuzione se si chiudilo e lancia easy se non ti parte esegui cmd (prompt dei comandi) come admin e lancia un "netstat -ano" e controlla se hai qualche programma in esecuzione sulle porte di apache o mysql.

Jagger ha detto...

Cara Mika... che fai stasera?
Se sei libera potremmo vederci XD

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la soluzione che mi hai fornito visto che ho avuto il tuo stesso problema.
Thanks Andrea

Anonimo ha detto...

grazie, molto utile!! =)

Michela ha detto...

grazie mille!

veronica gliozzo ha detto...

Ciao Mika mi chiamo Veronica ho un problema con Apache usando EasyPHP mi dà questo errore:
Il servizio non può essere avviato perchè un altro servizio utilizza la stessa porta.
Ho Skype ma non èin esecuzione, come posso sapere quale servizio stà occupando la stessa porta?
Grazie ciao!

IndexOut ha detto...

Ciao Veronica ecco cosa fare:

apri il task manager o il gestore attività ed aggiungi dal menu visualizza la colonna "PID". Ora lancia il prompt dei comandi e digita: "netstat -ano"

Ti verrà fuori la lista di tutti i processi con le relative porte utilizzate. Cerca quello che lavora sulla porta 80 segnati il PID e cercalo nel task manager. :D

Unknown ha detto...

Ciao Veronica, una soluzione possibile, al problema di easyphp, la trovi su questo sito http://cmstest.altervista.org/?p=60
buon lavoro

Ð4rKl4¥ ha detto...

Ciao, ho lo stesso problema e non so come fare :(
Avevo messo easyphp3.0 andava bene poi l'ho dovuto disinstallare, lo reinstallo e mi da quel probelma quando avvio mysql....
Se avvio come dici apache e mysql con servisi da amministratore, non mi parte nemmeno apache.... non ho sypke e non nulla sulla porta 80.. ma ho vista :) come risolvo?

Nick ha detto...

ciao Ð4rKl4¥,
per caso usi AVG come antivirus?

Unknown ha detto...

Salve io ho il medesimo problema. Dapprima ho chiuso skype per cui mi sono risparmiato il problema della porta. Dopo di che appena provo a riavviare, mi chiude all'istante apache e mysql. Non ho AVG, ho avast. Può dipendere dal fatto che ho installato easyphp su una penna usb?

YJ ha detto...

Ho avuto questo problema con Windows 7 a 64 bit, risolto subito grazie al tuo post.

Grazie :)

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi. Ho risolto in una maniera banalissima. Basta installare EasyPhp in una directory diversa da c:/programmi o c:/program files. Installate in c:/ e tutto filerà alla perfezione. Ovviamente il perchè accada è assimilabile al terzo mistero di Fatima. :)

Anonimo ha detto...

Grazie alla banalissima e risolutiva indicazione del tuo post. ho installato su d:/ e va alla grande.
;-)

Anonimo ha detto...

;) va alla grande, grazie!

Anonimo ha detto...

ciao! io ho risolto istallando EasyPhp su D/ e cambiando il file di configurazione di apache sostituendo 127.0.0.1:8888 con 127.0.0.1:80. Sottolineo che ho Vista e stavo impazzendo...

Luca ha detto...

Grazie mille, mi hai risparmiato 2 ore di bestemmie belle e buone e 2 anni in piu di vita... Grazie..

Leonardo ha detto...

Ciao ragazzi, io ho installato EasyPHP 5.3.6 su una penna USB perchè devo sviluppare un sito per ora offline e quindi ho bisogno di potermelo portare sempre con me. Sul pc del lavoro tutto gira regolarmente (con XP Prof) mentre qui a casa non funziona ne con W7 64bit ne con XP SP3.
Ho seguito tutti i vs consigli ma questo errore maledetto non scompare.

In ordine ho fatto :
1) abilitare la cartella dove c'è EasyPHP a permessi di scrittura per il mio user
2) ho provato a mettere 127.0.0.1:80 nel file di configurazione di Apache ma quando vado nel pannello di Amministrazione nella porta trovo ancora scritto "8888". Come mai ?
3) provare a lanciare EasyPHP come amministratore

Non è che quella porta "8888" oltre che sul file conf di Apache va cambiata anche da qualche altra parte ? Cioè con capisco xchè se ho messo "80" nel pannello di amministrazione ho ancora "8888".

Ho controllato anche le porte e nessuna delle due risulta impegnata da altri processi.

Please help ..help...help stò sclerando !!! :-(