venerdì 23 novembre 2007

Storie di un laboratorio: la password!

Oggi parleremo della PASSWORD altrimenti nota come CHIAVE D'ACCESSO, della sua complessità e del perchè non può essere ceduta a terzi. Se reputi futile un articolo del genere ti consiglio di dargli almeno una lettura in quanto è scritto proprio per te.

Che cos'è un PASSWORD?

Per PASSWORD si intende una sequenza di caratteri (lettere, numeri e simboli) preferibilmente incomprensibile a terzi. Si sconsiglia l'uso di vocabili presenti nel dizionario in quanto troppo facili da individuare che renderebbero una password vulnerabile!

A cosa serve una PASSWORD?

Una password ha come scopo quello di proteggere l'accesso ad un calcolatore o a dei dati; quindi solo chi è in possesso della giusta password può accedervi.

Perchè darla in giro è MALE?

Di solito tutti i campi password hanno una caratteristica in comune. Quale? Beh, quando ci scriviamo dentro, il testo non appare in chiaro ma sotto forma di tanti asterischi. Questo per evitare che qualcuno seduto vicino possa fregacela ( e non per un problema della tastiera come non mancano di farmi notare gli utenti più svegli! ). Tornando alla domanda del perchè è male:
non è male ma anzi devi essere prorpio un pirla per darla in giro. Cedendo a terzi la propria password accade che una volta fatto il login su un sistema, questo registra l'accesso come effettuato dalla persona fisica a cui è associata la password quindi SARETE VOI GLI UNICI RESPONSABILI DELLE OPERZIONI EFFETTUATE SUL SISTEMA.

Perchè deve essere così complicata?

Molti sistemi adoperano dei criteri per la scelta di una password, ad esempio:
  • minimo 8 caratteri;
  • almeno un carattere maiuscolo e uno minuscolo;
  • almeno un numero;
  • non può contenere nè il nome nè il cognome.
alchè molti utenti lamentano il fatto che sia troppo complicato scegliere una password e l'esperienza conferma che per molti non è tanto complicato pensare ad una password che rispetti determinati criteri quanto riuscire a scriverla e prima ancora capire cosa significhi DIGITARE UNA PASSWORD AVENTE:
  • minimo 8 caratteri;
  • almeno un carattere maiuscolo e uno minuscolo;
  • almeno un numero;
  • non può contenere nè il nome nè il cognome.
Oggi qualcuno mi ha chiesto se per "almeno 8 caratteri" si intendesse "almeno 8 parole"? E non posso che ritornare sul fatto che l'utilizzo del NUMLOCK e del CAPS LOCK per MOLTI è proibitivo!

A presto! :|

2 commenti:

Anonimo ha detto...

otto parole?...se fossi piu vecchio ipotizzerei che potrebbe essere mio figlio...
Che ne dici?

Stetolo ha detto...

Coji, quanto mi dispiace per te!