martedì 8 dicembre 2009

Debian lenny su VirtualBox 3.0 Kernel Failure

Ora che mi è tornato il pallino per linux ho deciso di abbandonare Ubunto per Debian. L'ultima versione disponibile è la Lenny. Prima di installarlo su partizione avrei voluto provarlo in virtuale con virtualbox. Ma?!

  • Debian 64bit lenny NON parte su VirtualBox 3.0!
  • Debian 32bit lenny SI.
Peccato! Nella mia configurazione host ho un processore intel con sse4.


Ho intallato quindi la versione a 32bit con le impostazioni di default. Non ci si riesce a lavorare senza le VBoxGuestAdditions. La procedura di installazione è semplice ma non scontata per uno come me che non ne mastica!

Installare VBoxGuestAdditions su Debian:

aprire il terminale e digitate
  • apt-get update
  • apt-get upgrade
  • apt-get install build-essential module-assistant
  • m-a prepare
probabilmente vi chiederà di montare il disco num. 1 di debian.
Terminata la preparazione ora montate la iso VBoxGuestAdditions.iso e da terminale root digitate:
  • sh /media/cdrom/VBoxLinuxAdditions.run
Riavviate.
Noterete dei miglioramenti notevoli ma potrebbe verificarsi un "Kernel Failure"!!
Per risolvere il problema spegnete la macchina virtuale e dalle impostazioni di sitema:
  • Disabilitare VT-x/AMD-V.
Heppy VirtualDEB!

Nessun commento: