sabato 5 settembre 2009

Video HDV 1080i50 su Windows Vista

Alla BunkerFilm non piacciono le cose facili... ma se ci dovessero essere problemi lascia perdere. Dopo una serie infinita di problemi arrivano 70giga di .MOV. Lancio il primo e windows media player mi avvisa (tanto per cambiare) che il formato del file non è supportato. Senza fare troppe storie scarico ed installo l'ultima versione disponibile di QuickTime. Il risultato non cambia. Il formato non è supportato! Ma come? Nelle informazioni leggo e vi riporto:


Formato HDV 1080i50... da quanto ho capito si tratta di un formato di acquisizione grezzo delle riprese digitali HD.

Soluzione: il Dott. Rizzo mi ha prontamente fornito il codec per QuickTime chiamato Calibrated{Q} XD Decode le cui specifiche le potete trovare qui mentre a questo link potrete scaricare una demo del codec che vi renderizzerà solo in parte il video.

Se non ve la sentite di sborsare euri con VLC riuscirete ad aprire comunque i file .mov in hd ma certamente il risultato non sarà lo stesso.

In breve:
  • QuickTime 7+
  • codec CalibratedXDQ.qtx da copiare ed incollare in C:\Programmi\QuickTime\QTComponents

Happy DV.

3 commenti:

Michele ha detto...

cazzo era già pronto un articolo sul mio blog ed rcco che me l'hai fottuto. Dai 1-1 con i link a viva radio due...

Jagger ha detto...

Ma si può dire fottuto in TV?
...
No?...Cazzo!
...
Merda ho detto Cazzo
...
Minchia ho detto Merda...

XD

Trin Tragula ha detto...

Rizzo non mi devi cacare il cazzo... ora ti aggiungo su Avariato e gli articoli li metti qua. HAI CAPITO??? E fammè na pizza. Sono momentaneamente in fase sperimentale su FB. Trin Tragula.