mercoledì 27 febbraio 2008

Driver windows98 LaCie POCKET FLOPPY DRIVE USB

AGGIORNAMENTO: per i driver corretti leggi: http://avariato.blogspot.com/2008/03/win98-lacie-floppy-usb-drver-download.html

Qualche giorno fa mi si è presentato un notebook anteguerra, un certo Digital HiNote VP 500 con un fantastico Windows 98 e nemmeno SE!!! Bene! Il floppy drive era partito ed occorreva recuperare i dati.

Non avendo a disposizione porte USB (%$£%$££"$) ho optato per rimuovere l'hd per poi trasferirne i dati con un box esterno. Nella scheda "Specifiche Tecniche" di questo HiNote ed esattamente sotto la voce "Hard Disk Drives" c'è scritto : "Up to 2.1GB user-removable hard disk drive". Ripeto e sottolineo user-removable. No no scusate... user-removable!!!
Stavo dicendo? Ah si, certouser-removable. E' vero ma moooolto in parte. il disco si può rimuovere con facilità ma (c'è sempre un ma) è praticamente saldato sull'adattatore del notebook. Ovviamente dopo più di dieci anni (e nell'informatica dieci anni sono veramente tanti) le minuscole viti hanno subito un bel processo di ossidazione.
Niente "smonto l'hard disk e faccio un backup" :(

Cambio strada ed inizio a valutare la possibilità di utilizzare una di quelle porte pcmcia... Maledetto a me... al Mediaworld non hanno idea di che cosa sia una scheda pcmcia... bah... dopo tre giorni di ricerche vedo la luce:


Al prezzo di €25,00 ho comprato un PCMCIA USB 2.0 della Mediacom compatibile sulla scatola con Windows 95/98/98SE/2000/XP poi aprendo la confezione il foglietto di installazione parla solo di Win98 e superiori per poi arrivare alla dura e cruda realtà che ti dice che in realtà non va un%$&%&%$...
Premetto che sono riuscito a farla funzionare con non pochi problemi perchè i driver in dotazione non bastano ed occorre un cd di WINDOWS 98 SE (Second Edition) ma anche questo potrebbe non bastare in quanto nel mio caso non riusciva a trovare un maledettissimo sys: openhci.sys contenuto nell'archivio base5.cab del cd di win98se. Ho dovuto crearmi un nuovo cd con all'interno i cab estratti!!! Ed alla fine ho due porte USB (anche se dà ancora un errore nella gestione periferiche). :P

Inserisco la mia pen drive ed ovviamente non la riconosce ma qui non ho molto da sbattermi perché i ragazzi di WinTricks hanno provveduto a suo tempo a creare un Driver Universale Usb per Win98. Per fortuna tutto bene e riesco ad effettuare un sano backup dei dati... XD

Ma (c'è sempre un ma) non sono contento e tiro fuori dalla cantina un LaCie POCKET FLOPPY DRIVE USB ed è qui che viene il bello... NON HO I DRIVER e non si trova un bel cavolo di niente da nessuna parte. FINO AD OGGI.



Ho appena ricevuto una mail dall'assistenza della Lacie con un link che, spero, porrà fine alle mie sofferenze! Non ho ancora potuto provarlo ma ci spero veramente tanto; nel frattempo lascio a vostra disposizione il link per il download:

Download dei Driver per LaCie POCKET FLOPPY DRIVE USB Windows 98. oppure direttamente da qui.

Nessun commento: