venerdì 14 settembre 2007

Reti Wireless - smanettiamo senza fili

Ecco trovato un nuovo passatempo per i prossimi fine settimana: il wardriving. Non me ne intendo per niente di reti wireless, ho solo un'infarinatura scolastica, e vorrei approfondire l'argomento insieme a voi. Parte quindi una serie di post estemporanei sul Wifi per smanettoni.

Di cosa abbiamo bisogno? E boh! Inizia la ricerca... www.google.com... ehehehe ovviamente. :P

Dai risultati delle prime ricerche sull'argomento:
  • access point / router wifi;
  • particolare sk di rete wireless (a quanto pare il chipset più ricercato è il prism 2);
  • uno, meglio due notebook.
Bene, il router c'è:
è un belkin ma non fa alcuna differenza, uno vale l'altro.
La scheda di rete wireless manca; ne ho presa una su eBay a 40 euri circa dall'inghilterra... speriamo che arrivi! XD Si tratta di questo modello: Senao NL-2511 CD PLUS EXT2 200mw 802.11b wireless card.

Non ha l'antenna incorporata e questo può essere un bene in quanto ne colleghi una tua oppure ne compri una di terze parti.
L'antenna che ho preso è una simile a questa:

sempre se arriva :P... Linksys 7dbi external SMA Antenna. Occhio però che i connettori della scheda di rete sono di tipo MMCX mentre l'antenna ne ha uno SMA pigtail e per questo serve un adattatore.

(connettore pigtail)

(MMCX maschio)

Per il momento, visto che l'attesa sarà lunga, inziatevi a divertire con questo sw : http://www.netstumbler.com/downloads/ analizzate la vostra area di lavoro alla ricerca di reti wireless e valutatene la potenza del segnale.

Nessun commento: