mercoledì 13 giugno 2007

Registra programmi TV o Radio direttamente da internet in formato digitale!


E' giunta in mattinata la segnalazione da parte del nostro vicino Bocc dol ràt di un interessantissimo sito web che offre un servizio insolito. Permette di programmare la registrazione di una trasmissione televisiva e successivamente di affettuarne il download. Potremmo dire al pari di un videoregistratore ma sarebbe fuorviante vista la complessità di certi apparecchi sul mercato.

Stiamo parlando di Faucet, un progetto che si presenta come Personal Podcast for Tv & Radio Recording; per il momento in fase beta ma l'idea è a mio avviso ottima. Il servizio è completamente gratuito, la registrazione è semplice e veloce così come l'usabilità. Interfaccia in pieno stile Apple.

Le radio:

RaiRadio1
RaiRadio2
RaiRadio3
FDleggera
FDauditorium
Isoradio
Radio105
RadioDeeJay
RadioCapital
RTL102.5
Radio24
RadioM2O
GRparlamento
RadioVaticana
BluSat2000
DeutscheWelle01
DeutscheWelle02
DeutscheWelle03
DeutscheWelle04
DeutscheWelle05
DeutscheWelle06
DeutscheWelle08
DeutscheWelle09
DeutscheWelleM

I canali televisivi:

Rai1
Rai2
Rai3
RaiNotizie24
RaiSportSat
RaiEdu1
RaiDocFutura
RaiNettunoSat1
RaiNettunoSat2
CameraDeputati
Rete4
Canale5
Italia1
La7
AllMusic
RepubblicaTv
Cctv9
SiLive24
ClassNews
SportItalia
ComingSoon
Boing
BBCworld
MediaShopping
La7Sport
Mtv
Telemarket
Qoob
SitcomUno
Arcoiris
Sat2000
TeleradioPadrePio
Rtl2
SuperRtl
DeutscheWelleTv

Le varie opzioni di registrazioni rendono l'applicazione molto flessibile, infatti è possibile programmare una registrazione in modo tale che si ripeta nella settimana o per esempio solo dal lunedì al venerdì.

I formati di registrazione sono soprattutto (dire solo) per dispositivi portatili di piccole dimensioni: PSP (mp4), Ipod e 3gpp. La qualità audio/video tutto sommatto è molto buona.

Durante le prove abbiamo impostato due registrazioni sullo stesso canale in momenti diversi ma solo una (la prima) è andata a buon fine. Ricordiamo che si tratta di una versione beta e come tale si è comportata bene. Per chi volesse usufrire del servizio utilizzando FireFox come browser segnaliamo un piccolo accorgimento: è necessario caricare nel browser la pagina di configurazione: about:config (basta scrivere nella barra degli indirizzi about:config e premere invio) e impostare a true il valore della stringa:

signed.applets.codebase_principal_support


Bene un'ultima nota: per ogni utente verrà messo a disposizione un podcast con il quale è possibile sincronizzare in modo automatico la periferica PMP o quant'altro e godere delle registrazioni ovunque e in qualsiasi momento lo si desideri.

Link di Faucet: http://faucet.vcast.it/

1 commento:

Pavulon ha detto...

e pino scotto non c'è?
allora non mi piace!