venerdì 8 giugno 2007

Playlist con le nostre radio preferite

Spesso e volentieri ascolto la radio online ma trovo molto fastidioso dover ogni volta collegarmi a questo o a quel sito per poter avviare lo streaming (il flusso audio della radio in questo caso). Ecco come fare per organizzare la propria playlist di radio online:
  1. collegarsi al sito della radio;
  2. rintracciare nel codice html l'indirizzo dello stream;
  3. salvare sul proprio pc l'asx o altro file di stream;
  4. creare la playlist con le nostre radio preferite.
Per esempio colleghiamoci con il sito di Radio Italia: http://www.radioitalia.it/


cliccando su "ascoltaradioitalia" si aprirà un popup nel quale si avvierà lo streaming.


Click con il tasto destro del mouse sull'area della pagina e selezioniamo "HTML" per Internet Explorer o "Visualizza sorgente della pagina" per Firefox.

Ora viene la parte interessante: trovare il file di streaming. Analizziamo il codice html della pagina alla ricerca del "canale" da salvare. Nel nostro caso si tratta di: mms://radioitalia.wm.p1.str3.com/rditaliahq. Come potete notare l'indirizzo è molto simile ad un link di una pagina web.

Arrivati a questo punto il più è fatto; andiamo in una cartella sul nostro pc e clicchiamo con il tasto destro e creiamo un nuovo file di testo. Copiamo ed incolliamo all'interno l'indirizzo dello stream che abbiamo trovato e salviamo. Non ci resta che rinominare il file da .txt a .asx ed il gioco è fatto.


Apriamo il file con il nostro player preferito (nel mio caso l'impeccabile VLC), attendiamo qualche secondo e saremo collegati con la radio.

Ripetendo questa operazione con altre radio che trasmettono online e quindi collezionando più file asx è possibile raggruppare il tutto in una singola playlist nello stesso modo in cui si creano playlist per i più comuni file audio, mp3 ad esempio.

Nota: potrebbe capitare che l' indirizzo sul quale una radio trasmette le sue trasmissioni cambi. In tal caso occorre aggiornare il file asx della rispettiva emittente.

Nessun commento: