- collegarsi al sito della radio;
- rintracciare nel codice html l'indirizzo dello stream;
- salvare sul proprio pc l'asx o altro file di stream;
- creare la playlist con le nostre radio preferite.

cliccando su "ascoltaradioitalia" si aprirà un popup nel quale si avvierà lo streaming.

Click con il tasto destro del mouse sull'area della pagina e selezioniamo "HTML" per Internet Explorer o "Visualizza sorgente della pagina" per Firefox.
Ora viene la parte interessante: trovare il file di streaming. Analizziamo il codice html della pagina alla ricerca del "canale" da salvare. Nel nostro caso si tratta di: mms://radioitalia.wm.p1.str3.com/rditaliahq. Come potete notare l'indirizzo è molto simile ad un link di una pagina web.
Arrivati a questo punto il più è fatto; andiamo in una cartella sul nostro pc e clicchiamo con il tasto destro e creiamo un nuovo file di testo. Copiamo ed incolliamo all'interno l'indirizzo dello stream che abbiamo trovato e salviamo. Non ci resta che rinominare il file da .txt a .asx ed il gioco è fatto.

Apriamo il file con il nostro player preferito (nel mio caso l'impeccabile VLC), attendiamo qualche secondo e saremo collegati con la radio.
Ripetendo questa operazione con altre radio che trasmettono online e quindi collezionando più file asx è possibile raggruppare il tutto in una singola playlist nello stesso modo in cui si creano playlist per i più comuni file audio, mp3 ad esempio.
Nota: potrebbe capitare che l' indirizzo sul quale una radio trasmette le sue trasmissioni cambi. In tal caso occorre aggiornare il file asx della rispettiva emittente.
Nessun commento:
Posta un commento